giovedì 6 ottobre 2011

EMERGENZA CARCERI? REGALA UN LIBRO AL DETENUTO!

La Provincia Regionale di Agrigento ha donato alcune opere letterarie alla Casa Circondariale di Agrigento. Sono 77 volumi facenti parte del patrimonio documentale dell'Ente, libri, DVD e pubblicazioni varie, che andranno ad arricchire la biblioteca della struttura carceraria. L'iniziativa, ideata  dal Presidente della Provincia Eugenio D'Orsi, si è concretizzata grazie alla disponibilità del Direttore del carcere di Agrigento Giuseppe Russo.
Un progetto che il Presidente D'Orsi ha sintetizzato così “In  Italia  stiamo vivendo un momento di emergenza carceri. I detenuti vivono un forte disagio dovuto al sovraffollamento delle strutture. Con questo gesto  speriamo di poter contribuire a regalare un momento di relax ai detenuti, favorendo la crescita culturale degli stessi e la loro formazione per un futuro reinserimento sociale”.
Ora, fermo restando che l'iniziativa è lodevole, mi sembra veramente fuori luogo la motivazione. O D'Orsi non sapeva cosa scrivere, e questa dichiarazione è frutto del suo ufficio stampa, oppure bisognerà rivedere qualcosa nell'impostazione. Insomma, siamo in piena "emergenza carceri" i detenuti vivono un forte disagio dovuto al "sovraffollamento delle strutture" e D'orsi cosa fa? Gli regala un libro. Insomma... come a dire: non ci pensate, non fateci caso ai disagi, distraetevi, leggetevi un bel libro e fatevi una cultura!
Mi auguro, almeno, che in mezzo ai 77 volumi ci sia Peter Pan, che almeno serve a volare, o Alice nel paese delle meraviglie che servirebbe a sognare, o magari L'isola del tesoro, non si sa mai qualche detenuto vince un super enalotto. E magari in mezzo ai dvd una bella copia di Fuga da Alcatraz!