giovedì 23 giugno 2011

CAPODICASA, FALLICA, MESSINA... E...MOZIONATEVI!

Durante l'iter del DL Sviluppo, il deputato del Pdl Giuseppe Marinello, che oltretutto era relatore, aveva sollevato il problema "Lampedusa" dichiarando che ci voleva un provvedimento ad hoc. Questa la dichiarazione di Marinello: "Stiamo interloquendo con il Governo per trovare comunque una soluzione che passi anche attraverso una riformulazione delle proposte emendative che possono essere presentate dai relatori o dal Governo stesso. Altrimenti - ha concluso il relatore in commissione Bilancio - non resta che la strada di un immediato provvedimento di emergenza, una ordinanza della Protezione civile che dovrebbe essere sostenuta da tutti".
Adesso il Governo ha dato una risposta per Lampedusa e... i vari deputati hanno allertato i loro uffici stampa per scrivere comunicati. Naturalmente, prendendosi il merito della questione. Ecco alcuni esempi:

“Aver approvato delle mozioni che impegnano il Governo ad intervenire per l’emergenza di Lampedusa è un importante risultato”. Lo dice Angelo Capodicasa, deputato del Partito Democratico, commentando l’approvazione, all’unanimità, alla Camera della mozione del Pd con che impegna il Governo “a predisporre in tempi rapidi iniziative di rilancio e di sostegno all’economia di Lampedusa”.

La Camera dei deputati ha approvato all’unanimità la mozione, presentata dal parlamentare di Forza del Sud Pippo Fallica, per garantire esenzioni fiscali in favore di Lampedusa.
Illustrando il testo all’Aula, il parlamentare siciliano del movimento arancione ha invitato il Governo ad “ottemperare nel più breve tempo possibile alle richieste contenute nella mozione, che è un atto formale che impegna l’esecutivo.



“E’ stata approvata la nostra mozione che chiede interventi urgenti di natura tributaria e contributiva e investimenti nel settore turistico per l’isola di Lampedusa. I danni per un’isola come Lampedusa, che vive di turismo estivo, sono di una gravità straordinaria. Le stime parlano di una perdita di 42 mila presenze, che potrebbero arrivare anche a 84 mila a fine stagione, con un calo, rispetto ai flussi turistici ordinari, di oltre l'80 per cento”. Lo afferma il deputato Ignazio Messina, capogruppo IdV
 Lo devo ammettere! Mi viene da ridere!