venerdì 25 febbraio 2011

PARCHEGGI A PAGAMENO A BENEFICIO DI CHI?

I parcheggi comunali a pagamento delle piazze Mariano Rossi, e Don Luigi Sturzo, viale della Vittoria e via Licata, sono gestiti a titolo gratuito dal 2000, e, cioè, da ormai più di 10 anni. L'importo dei pagamenti effettuati dagli utenti dei parcheggi a pagamento, quindi, va totalmente a beneficio del gestore privato. E' quanto si legge in una nota a firma dell'associazione politica Popolari per Sciacca. 
Il codice della strada - scrive il presidente del sodalizio Stefano Scaduto - prevede che i proventi incassati dai comuni per la gestione dei parcheggi pubblici a pagamento devono essere destinati alla costruzione di nuovi parcheggi e al miglioramento della mobilità urbana.
Sciacca necessita di nuovi parcheggi, e il pagamento di un giusto corrispettivo da parte del gestore privato – aggiunge Scaduto - consentirebbe al comune di accumulare un fondo vincolato alla costruzione di nuovi parcheggi ed al miglioramento della mobilità urbana. E aggiungiamo, servirebbe anche ad avere introiti comunali e magari qualche tassa si potrebbe diminuire.
Oltretutto, il contratto prevederebbe l'abbellimento delle aree di sosta e altre cose. Ma di bello (si fa per dire) ci sono solo quattro vasi, e non tutti interi, e nemmeno di terracotta.