venerdì 4 febbraio 2011

CHE FINE HA FATTO VENERE?

I commenti, prima dello spettacolo erano entusiastici. Il mito della Dea della bellezza diventava un musical. Ecco “Veneralia”, il nuovo spettacolo ideato dai registi Antonio Di Marca e Salvatore Monte, con Vanessa Galipoli ed Edoardo Siravo, in scena il 14 Settembre in data unica allo Stadio Comunale di Sciacca in una serata che -scrivevano i giornali locali- si preannuncia già come un evento. Era così atteso che il comune di Sciacca, grazie al vice sindaco Carmelo Brunetto stanziò, a titolo di contributo 2000 euro. Non era un musical qualsiasi, niente a che vedere con Jesus Christ Superstar, o con le commedie di Broadway, per Venere ci voleva un palcoscenico da 20 metri, un cast di 40 attori, cantanti, ballerini, Vanessa Galipoli nei panni di Venere e la partecipazione straordinaria di Edoardo Siravo. E poi effetti speciali, fuochi d'artificio e musiche, purtroppo, non originali, ma presi da Nicola Piovani, Carl Orff, Ennio Morricone. Insomma più che un musical, un kolossal. Un Ben Hur al femminile.
Messo in scena il 14 settembre allo stadio comunale, abbiamo notizia di un'altra data, il 19 settembre a Pizzolungo, poi più niente. Venere è stata inghiottita dalle acque, è andata alla ricerca di Paride, si è fidanzata con Antonio Di Marca, è stata differenziata dalla Sogeir, ha scoperto che Paride in realtà era il principe azzurro e preferisce le mele della strega di biancaneve?
Fateci sapere! Anche perché non abbiamo più notizie di Veneralia, persino la pagina di Facebook è aggiornata solo fino al 28 settembre del 2010. In compenso sappiamo che i due giovani e valenti registi saccensi, anche quest'anno, si occuperanno del carnevale. Fu amaro il pasto degli dei?