mercoledì 27 ottobre 2010

GLI INCIDENTI STRADALI SOLO NEI GIORNI DISPARI

Un’indagine di Auto Presto & Bene evidenzia che a Agrigento e Provincia su un parco circolante di circa 261 mila veicoli, sono stati oltre 21mila gli incidenti stradali, il 0,69% dei sinistri nel nostro Paese, che vede oltre 3 milioni di episodi in un anno.
Ad Agrigento i giorni della settimana con più incidenti risultano essere il LUNEDI' e il MERCOLEDI' con circa 38 incidenti medi giornalieri, che rappresentano quindi nell’insieme circa il 33,13% del totale incidenti settimanali (229). Le ore in cui si verificano la maggior parte degli incidenti sono quelle in tarda mattinata intorno alle 12 e nel tardo pomeriggio intorno alle 18.
Non è che in quei giorni e a quell'ora sarebbe meglio starsene a casa?
Significativa un’indagine del mensile Quattroruote (giugno 2008): un parafango comprato sul mercato cinese, risulta essere potenzialmente meno sicuro di un originale in quanto presenta qualche difetto: strato protettivo più sottile e il pezzo non si integra correttamente con la carrozzeria perché i fori di fissaggio non combaciano. O, ancora, un faro comprato sullo stesso mercato risulta essere privo di alcuni elementi (motorino di regolazione del fascio luminoso e della lampada) che devono essere comprati a parte. Inoltre, ai test di laboratorio, il suo fascio luminoso è risultato meno efficace.