martedì 17 agosto 2010

PARTE LO SCIACCA FILM FEST


Un omaggio a Demetrio Stratos, ex voce degli Area, curato da Mario Formisano, uno a Pietro Germi, un film dei registi palermitani Ciprì e Maresco dedicato a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia con Gregorio Napoli dal titolo “come inguaiammo il cinema italiano” un documentario di Giovanni Massa sull'ultimo film del regista palermitano di B movie Pino Mercanti e la presentazione del libro di Elena Brancati e Simona Cal' Cocuzza dal titolo “Sicilia, guida ai luoghi del cinema”. Sono solo alcuni appuntamenti della terza edizione dello Sciacca Film Fest.
Presentato questa mattina, nella sala Blasco del comune, la terza edizione dello “Sciacca Film Fest” è organizzata dalla “Vertigo srl” e dall'associazione culturale “Cafè Orquidea”, due associzioni con il comune obiettivo di sviluppare un circuito che privilegi l'arte cinematografica e la letteratura.
Saranno sette giorni di eventi, proiezioni ed incontri d'autore, da giovedì 19 a mercoledì 25 agosto.
Il festival vede attività differenti svilupparsi parallelamente. Sono due i concorsi. Cortometraggi e Documentari. Per il concorso internazionale di cortometraggi concorrono 12 differenti produzioni, tutte visibili, in programmazione alternata, nelle diverse giornate e nei differenti spazi della struttura. Per il concorso internazionale di documentari gareggiano otto lavori. Anche in questo caso si potranno visionare i vari lavori e per entrambi i concorsi sarà possibile partecipare attivamente alla scelta del vincitore segnalando la propria preferenza nella apposite cartoline dedicate al concorso.
La competizione non è l'unica caratteristica dello SFF. La sezione “Cinema invisibile” con proiezioni di interessanti e pregevoli film, presentati nel corso dell'ultimo anno ma con una diffusione poco capillare. Nuova è la sezione “Tris di Anime” dedicata al cinema manga giapponese. Per gli appassionati e per appassionare verranno presentati tre differenti produzioni di questa forma di animazione ormai diventata un cult.
Il mondo dei ragazzi trova espressione grazie alla sezione “Videomakers in erba” con una programmazione dedicata a produzioni realizzate da gruppi di giovanissimi, spesso in contesti
scolastici, che si sono cimentati in sperimentali realizzazioni su pellicola. La sezione “Spazio Sciacca” darà ampio spazio alla promozione di lavori di diverso genere, documentari, film, corti, videoclip, di autori locali o realizzate in relazione al nostro territorio.
Il Cortile Orquidea ospita, tra le altre proiezioni ed eventi, la sezione “Cinema a Mezzanotte” dedicata quest'anno ai film di genere fanta-horror. Il programma prevede la proiezione, ogni sera a mezzanotte all'interno del caratteristico cortile, di una particolare selezione di pellicole che hanno fatto la storia di questo genere, per notti da brivido. Si inizia con “Alien” di Ridley Scott e si chiude con “Zombi” di George Romero.
Tutta la manifestazione si svolge all'interno del Complesso Monumentale Badia Grande, nel
pittoresco quartiere di San Michele (set preferito da Pietro Germi per il suo Sedotta e abbandonata), che ospita l'omonima Multisala e una grande arena giardino.
Quest'anno, inoltre, lo SFF ospiterà il Festival del cortometraggio di Nizza. Infatti per celebrare il 10° aniversario di “Un festival c.est trop court”, svoltosi nel mese di aprile 2010, l'Associazione Héliotrope lancia il Nice Tour 2010. Una tournée con sei date previste tra la Francia, l'Italia e la Germania: Valbonne, Paris, Nancy, Corte, Nuremberg, e Sciacca. In partenariato con diversi festival e istituzioni culturali, il Nice Tour 2010 propone, allo Sciacca Film Fest, una selezione di sei cortometraggi: cinque girati e prodotti nella regione Provenza-Alpi-Costa Azurra ed uno in Corsica che permettono d.apprezzare la diversità della recente produzione tra Marsiglia, Nizza e Corte.