mercoledì 17 marzo 2010

PORTA PALERMO IN MANO AGLI ATTACCHINI SELVAGGI


Si parla di senso civico e di rispetto, si organizzano mostre e convegni sul valore bei beni monumentali e poi si assiste giornalmente ad uno scempio non autorizzato. L'affissione di manifesti selvaggi nei nostri monumenti storici.
Quello preso di mira da vari ambulanti, agenzie che cercano telefonisti, assicurazioni e musicisti vari, è la porta palermo. Uno dei monumenti più belli della città, restaurato non molto tempo addietro che però deve subire lo scempio del manifesto selvaggio da parte di chi, in maniera del tutto arbitraria, pubblicizza la propria attività o l'evento in discoteca. Se entrando da Porta Palermo, questo è il biglietto da visita riguardo la cura dei monumenti siamo messi veramente male. Siccome di questo argomento ce ne siamo occupati parecchie volte, ma, evidentemente non si scoraggia nessuno, allora proponiamo all'amministrazione comunale di predisporre una ordinanza che vieti categoricamente l'affissione nei monumenti storici, prevedendo multe salate ai trasgressori. E se gli attacchini, armati di scotch, non sono colti sul fatto, perché magari vanno in giro di notte e approfittano dell'oscurità, prevedere la multa, anch'essa salata, alla società, ditta, o locale pubblicizzato sui manifesti che diventa facilmente rintracciabile.
Solo in questo modo si può responsabilizzare chi organizza eventi o pubblicizza la propria attività facendo scempio dei nostri monumenti, in barba ad ogni divieto.