venerdì 23 ottobre 2009

UN OSPEDALE... TUTTO D'ORO


L'ospedale di Sciacca possiede una mini-riserva aurea. Lo ha scoperto il direttore generale dell'azienda sanitaria provinciale, Salvatore Olivieri, quando ha ricevuto la telefonata di un funzionario della banca tesoreria del Giovanni Paolo II che chiedeva indicazioni sulla destinazione da dare ad alcuni lingotti d'oro depositati presso l'istituto di credito da alcuni anni.
Una richiesta che lo ha lasciato sorpreso, anche se il mistero è stato subito spiegato dal suo predecessore, Luigi Marano. "Si tratta - ha detto l'ex direttore generale - di un premio che avevamo ricevuto come ospedale tra i più rinomati sul fronte dell'accoglienza nell'ambito di un concorso nazionale". Insomma, come ne il milionario o in qualsiasi concorso televisivo, i premi sulla bravura e sull'efficienza di una azienda ospedaliera non si ricevono in materiale per la farmacia, ma si danno in lingotti d'oro. Per dirla tutta, l'ospedale di sciacca quindi ha partecipato a questo concorso a premi, non sappiamo se lascia o raddoppia, il milionario, I fatti miei, o Vota il tuo ospedale preferito, ed ha vinto, non sappiamo se il primo, il secondo o il terzo premio consistente in un numero imprecisato di lingotti d'oro che l'ex manager dell'ospedale di Sciacca, non potendoli usare nelle corsie, lo ha depositato in banca. D'altronde è vero che l'oro da la vista ai ciechi, ma forse all'ospedale di Sciacca serviva ben altro.
Certo che è veramente incredibile. Sapevamo che c'erano concorsi di tutti i tipi, ma che ci fosse anche un concorso nazionale fra ospedali ci risulta veramente nuovo, ed incredibile, il fatto che i vincitori non ricevano materiale per le proprie strutture ma... lingotti d'oro.
Il peso totale dei lingotti sarebbe di 600 grammi. Oggi la quotazione dell'oro si aggira sui 22 euro al grammo. La mini-riserva dunque avrebbe un valore di 11.000 euro circa. Non certo una grande cifra. Pare comunque che il nuovo manager Olivieri abbia già dato disposizione alla banca di vendere i lingotti e magari, lo diciamo noi, spendano un po' di soldi per lenzuola e ddt contro le zanzare.

POSTO FISSO


Da Micromega