venerdì 25 settembre 2009

GLI SBILENCHI "SPECIALI" DEL COMUNE DI SCIACCA


Chi cura il sito del comune di Sciacca è, per usare un eufemismo, quantomeno disattento, oppure è un autentico burlone, uno di quelli che si diverte e fare scherzi.
Lo abbiamo notato scorrendo le pagine del sito istituzionale e soffermandoci nella sezione dedicata agli “speciali”. Questa sezione viene presentata come “di sicuro interesse ed in continua crescita, dove saranno trattati argomenti non di natura burocratica, ma sarà una zona di cultura per ricordare e far conoscere a tutti gli avvenimenti e gli uomini che hanno veicolato il nome di Sciacca nel tempo.
Bene, andiamo a vedere quali sono gli avvenimenti culturali e quali sono, secondo il parere del curatore del sito, o dell'amministrazione comunale, gli uomini che hanno veicolato il nome di Sciacca. Se vi aspettate la storia di Mariano Rossi, di Giuseppe Licata, di Tommaso Fazello, rimarrete delusi. Per chi cura questa sezione, gli avvenimenti di maggiore interesse culturale che propone la nostra città sono il carnevale e il natale, insomma niente di nuovo sotto il sole.
Ma che la sezione speciale del sito del comune di Sciacca sia una burla, lo si capisce dall'elenco delle personalità. Un miscuglio incredibile. C'è il noto scultore Filippo Bentivegna, al quale sono stati dedicati libri, convegni e si cerca anno dopo anno di rivalutarne la figura, c'è il pioniere dell'aviazione mondiale Giuseppe Bellanca, quasi sconosciuto ai saccensi, ma molto noto nel resto del mondo, e fin qui tutto bene. Insieme a questi è stato inserito il signor Giuseppe Riggio che, secondo le note che lo accompagnano, con tanto di foto, aveva un negozio di abbigliamento e si dilettava a fotografare tanto da crearsi uno studio dilettantistico. Siamo sicuri che il signor Riggio sarà stata una brava persona, che come tutte le brave persone meritano di essere ricordate da amici e familiari, ma che c'entra con Bentivegna e Bellanca e con gli uomini che hanno veicolato il nome di Sciacca nel mondo?
Ma il fatto più eclatante di questa sezione rappezzata, è l'inserimento, nella sezione uomini illustri, di Peppe Nappa. Insomma, gli uomini importanti della città sono Bentivegna, Bellanca, Riggio e Peppe Nappa.
Chi è Peppe Nappa? Qualcuno di voi penserà che è la famosa maschera di carnevale, ebbene no! Se cliccate sopra Peppe Nappa vi ritrovate la foto del sindaco Vito Bono, con relativa descrizione.
Si, siamo sicuri, è sicuramente uno scherzo. Ma consigliamo vivamente al sindaco Vito Bono di far aggiustare il sito, anche perché su internet naviga tutto il mondo, e sarebbe increscioso che qualche utente di Bolzano o di Milano, volendo parlare col sindaco, chiamando il centralino, chieda di Peppe Nappa.