mercoledì 18 febbraio 2009

UNO PARTECIPA, UNO VINCE!


Uno partecipa, Uno vince. E' come quando vai dal tabaccaio e compri un Gratta e Vinci... uno gratta e (se capita) uno vince. Anche il comune di Santa Margherita dovrebbe attrezzarsi e mettere in vendita i gratta e vinci comunali. Il gioco è molto semplice: metti un premio in palio, lo pubblicizzi (si fa per dire) e inviti alcuni amici a grattare, per vedere se magari, ti viene fuori un incarico.

Stranamente, per l'organizzazione del Premio letteraio Tomasi di Lampedusa, hanno partecipato un concorrente per ogni sezione, manco il rischio che due partecipassero per la stessa figura professionale messa in palio...

E così, per il posto di direttore del premio ha partecipato il prof. Pasquale Hamel (solo lui ha saputo di questo bando di gara... come ha fatto a saperlo? qualcuno gliel'ha detto?). Per la figura denominata "Coordinatore e implementazione" (che cavolo vuol dire?) s'è presentato solo un concorrente Gregorio Sparacino (che il premio lo conosce benissimo) e per la figura professionale di "tecnico e assistenza" (a chi? tecnico di che? del suono, delle luci? assistenza agli anziani, ai due precedentemente citati? a chi doveva assistere?) anche qui, una sola concorrente, Rosy Abruzzo che, considerata la lunga gavetta nella presentazione dei carnevali di Sciacca poteva anche presentarsi come coordinatore. Invece no, guarda caso, anche qui, nessun conflitto di interessi e nessun rischio che due soggetti si presentino per la stessa figura professionale.

I tre si conoscono? Si sono parlati prima della presentazione dei vari curriculum? hanno deciso a priori o è stata una piacevole coincidenza che ha tolto dall'imbarazzo il sindaco di S. Margherita Belice?

Ormai è andata. Grazie per la trasparenza!